Società analizzate

Investire dividendi alti, il settore Reit in netta crescita

3 azioni con dividendi contro la lenta ripresa economica

Una valida strategia per realizzare rendimenti annui superiori alla media è quella di investire dividendi di aziende che lo generano in aumento da diversi anni, concentrando l’attenzione sulla costanza con cui esso sale nel tempo. Il metodo migliore per sfruttare questi dividendi incassati, se l’ottica di investimento è di lungo periodo, è quello di reinvestirli nel titolo stesso, affinché il successivo stacco del dividendo (calcolato proprio sul numero di azioni in possesso) diventi più sostanzioso del precedente, a maggior ragione se l’azienda ne avrà nel frattempo innalzato il suo tasso.

Diventa così fondamentale individuare quei settori, o addirittura quelle singole società, in grado di produrre nel futuro un’elevata crescita, la quale molto probabilmente si concretizzerà proprio nel tanto auspicato aumento del dividendo per azione.
A tal proposito, un settore che ultimamente appare in fase di netta espansione è quello di investimento immobiliare, ovvero il REIT. Questo settore è frammentato in una serie di sotto-settori in base all’uso a cui è destinato l’immobile (residenziale, industriale, ufficio, hotel, ecc.).

National Health Investors Inc.
National Health Investors (NHI) effettua i propri investimenti immobiliari in strutture sanitarie (come uffici medici e ospedali) adibite all’assistenza di anziani e degenti a lungo termine.
Si tratta di un’azienda da 3 miliardi di capitalizzazione, costituita ben 25 anni fa e che dunque ha come caratteristica a proprio favore un’enorme affidabilità e stabilità ben testimoniata dalla sua progressiva ed incessante crescita.

Il terzo trimestre 2016 si è chiuso con un fatturato di 63,5 milioni (+8,6% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente) e un +13,04% dei flussi di cassa netti.
Per quanto questi risultati non siano eclatanti il dividendo attuale è di 3,60$ dollari per azione a maggior ragione la garanzia che esso venga effettivamente pagato è assoluta.
Oltretutto per Febbraio (come per tutte le aziende REIT) verrà annunciato a quanto ammonterà il dividendo erogato nel 2017, con prospettive di un miglioramento del 5%.

National Health Investors (NHI), Investire dividendi alti, il settore Reit in netta crescita

First Industrial Realty Trust
First Industrial Realty Trust (FR) si occupa dell’acquisizione, gestione, locazione e vendita di immobili ad uso industriale, forniti non solo a imprese regionali, bensì anche a multinazionali. Il punto di forza della società è la sua grande capacità di mettere a punto qualsiasi tipologia di impianto dell’intera catena industriale del proprio cliente.

Nel terzo trimestre del 2016 il fatturato è cresciuto dell’1,52% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente e soprattutto l’utile netto ha registrato un +126,47% dovuto in larga misura alle enormi entrate derivanti dai proficui accordi di collaborazione effettuati con altre società.

Il dividendo di 0,76$ per azione è cresciuto di circa il 50% nell’ultimo anno e quasi raddoppiato nell’ultimo biennio e per Febbraio, mese in cui verranno riportati i risultati del quarto ed ultimo trimestre 2016, le probabilità di un ulteriore aumento sono piuttosto alte.

First Industrial Realty Trust (FR), migliori azioni con dividendi del 2017, investire nelle Reit

Weingarten Realty Investors
Weingarten Realty Investors (WRI) possiede oltre 200 centri commerciali posti nei quartieri metropolitani degli Stati Uniti e dati in locazione a rivenditori in grado di servire la comunità. La società si occupa inoltre della gestione, ristrutturazione e cura di questi locali, così da renderli molto attraenti per la clientela.
Dopo l’innalzamento del dividendo dell’anno scorso, appare molto probabile un ulteriore miglioramento alla luce degli ottimi risultati ottenuti fino al terzo trimestre del 2016: +20% dell’utile netto, +6,8% del fatturato e +76,35 milioni di dollari nei flussi di cassa.

Weingarten Realty Investors (WRI), migliori azioni con dividendi del 2017, settore immobiliare

QTS Realty Trust Inc
QTS Realty Trust (QTS) è un’azienda di investimento immobiliare operante in tutto il mondo nel sotto-settore “data center”, ovvero uno spazio fisico (stanza, magazzino, edificio) all’interno del quale vengono sviluppate e gestite le apparecchiatura telematiche per le società che hanno bisogno di immagazzinare grossi volumi di dati ed aver connettività in Internet.

Uno degli elementi principali elementi per valutare l’effettiva capacità di una società di aumentare nel tempo il proprio dividendo è l’andamento dei flussi di cassa: se mai questo dovesse ridursi (come avvenuto nella crisi immobiliare del 2008), allora diverrà piuttosto complesso per l’azienda rispettare gli impegni presi con i suoi azionisti, se non ricorrendo a capitale di debito che alla lunga potrebbe mettere in discussione l’intera gestione operativa.

Nel caso di QTS i flussi di cassa netti sono aumentati del 12,30% nel giro di un anno e ciò, unito alla rapida espansione aziendale, ha dato la possibilità di portare il dividendo a 1,44$ per azione. Attenzione però all’altissimo rapporto prezzo su utili che lascia intendere una certa sopravvalutazione del prezzo del titolo.

QTS Realty Trust Inc, investire in alti dividendi, settore immobiliare

Summary
Investire dividendi alti, il settore Reit in netta crescita
Article Name
Investire dividendi alti, il settore Reit in netta crescita
Description
Una valida strategia per realizzare rendimenti annui superiori alla media è quella di puntare su aziende che generano un dividendo in aumento da diversi anni, concentrando l’attenzione sulla costanza con cui esso sale nel tempo.
Author
Publisher Name
MarketMover.it
Publisher Logo

Lascia un commento