Economia generale

La storia delle azioni con dividendi in un anno

Il grafico che vogliamo mostrarvi questa settimana mostra come le azioni americane che offrono un dividendo hanno sovraperformato l’indice S&P500 nel corso dell’anno passato, una tendenza che abbiamo visto anche in altre regioni, come i rendimenti dei titoli ultra bassi che hanno intensificato la caccia per il reddito.

Quindi, quali sono le prospettive questi titoli che offrono un dividendo ? Non vediamo un calo della domanda per le azioni che offrono un dividendo a causa dei bassi tassi di interesse. Ma ora vorremmo esaminare in modo specifico per chi investe in queste azioni cosa devono aspettarsi dai rendimenti futuri.

La ricerca insaziabile del rendimento ha spinto molte azioni verso prezzi molto elevati nel tempo, ma gli investitori dei dividendi possono contare su azioni ancora ad un prezzo interessante, circa 13,4 volte gli utili (forward), questo mostra la nostra analisi. La qualità di questi titoli offre un flusso di dividendo costantemente in crescita con la tendenza ad essere più resistenti e sconnessa ai movimenti volatili dei mercati. Hanno sovraperformato nel mercato più ampio durante i periodi di alta volatilità, secondo la ricerca che ha svolto una delle società di investimenti più grande al mondo, Blackrock. Vediamo maggiore volatilità in avanti, dato il rischio di una uscita britannica da parte dell’Unione europea, delle valutazioni elevate degli Stati Uniti e il potenziale per un aumento dei tassi della Federal Reserve nel 2016.

I titoli con alti dividendi hanno sovraperformato nel corso dell’anno passato, ma la nostra analisi mostra che storicamente sono stati esposti a tassi più elevati. I dividendi aristocratici, al contrario, tendono a funzionare bene in un contesto di tassi via via crescenti. Essi tendono ad avere più caratteristiche resistenti alle modifiche dei tassi di interesse, come ad esempio bilanci solidi e beneficiano di un’economia in crescita.

Gli investitori amano le imprese con bassi rapporti di pay-out e flussi di cassa forti, in un momento in cui i rapporti pay-out sono storicamente elevati. Vediamo interessanti opportunità di dividendo di crescita nel settore farmaceutico a livello mondiale, Telecomunicazioni, infrastrutture emergenti e le aziende di information technology.

Lascia un commento